Passa ai contenuti principali

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Post in evidenza

Frittate senza glutine: la tela perfetta per i tuoi avanzi

  Immagine da Pixabay La frittata è un piatto classico, amato per la sua semplicità e versatilità. È la soluzione ideale per dare nuova vita agli avanzi di verdure, formaggi e salumi che popolano il nostro frigorifero. Ma cosa succede se seguiamo una dieta senza glutine? Niente paura, la frittata si presta perfettamente a deliziose varianti gluten-free, grazie all'utilizzo di farine naturalmente prive di glutine. La versatilità della frittata senza glutine La frittata senza glutine è un vero e proprio jolly in cucina. Puoi sbizzarrirti con gli ingredienti, utilizzando qualsiasi verdura, formaggio o salume avanzato. Zucchine, spinaci, patate, peperoni, broccoli... la lista è infinita! E per quanto riguarda i formaggi, opta per quelli naturalmente senza glutine come la feta, la ricotta, il parmigiano reggiano o la scamorza affumicata. Le farine senza glutine: alleate di gusto e leggerezza Per preparare una frittata senza glutine, basta sostituire la farina di gra...

Non buttare quel Pandoro! 3 ricette creative per reinventare i dolci aperti

Immagine generata da Gemini
Idee creative anti-spreco per dolci golosi a costo zero.

Passato il Natale, spesso ci ritroviamo con la dispensa invasa da pandori e panettoni aperti che iniziano a seccarsi. Che fare? Buttarli è fuori discussione! La cucina degli avanzi ci insegna che un dolce "di ieri" può diventare un dessert gourmet "di oggi". Ecco 3 idee velocissime per trasformare i resti delle feste in nuove golosità.

1. Tartufini "Svuota-Dispensa" (Senza cottura) Perfetti da servire con il caffè o da regalare.

  • Come fare: Sbriciolate con le mani circa 200g di pandoro (o panettone) in una ciotola. Aggiungete 2 cucchiai di marmellata di arance (o ricotta, o mascarpone avanzato) e impastate fino a ottenere un composto modellabile.

  • Formate delle palline grandi come noci e rotolatele nel cacao amaro o nella farina di cocco.

  • Il tocco in più: Lasciateli in frigo un'ora prima di servirli. Sembreranno pasticcini di lusso!

2. Tiramisù "Espresso" in Barattolo Un dessert al cucchiaio elegante e monoporzione.

  • Come fare: Invece dei savoiardi, usate il pandoro! Tagliatelo a fette sottili o a dischetti della misura dei vostri bicchieri.

  • Bagnate il pandoro col caffè amaro, fate uno strato di crema al mascarpone classica, poi un altro strato di pandoro inzuppato.

  • Chiudete con una spolverata di cacao. È più soffice del tiramisù classico e si prepara in 5 minuti.

3. French Toast di Natale (Colazione calda) L'idea perfetta per la colazione di Santo Stefano o del 27 dicembre.

  • Come fare: In una ciotola sbattete 1 uovo, mezzo bicchiere di latte e un pizzico di cannella.

  • Passate velocemente le fette di pandoro (meglio se un po' secco) in questo mix, girandole bene.

  • Sciogliete una noce di burro in padella e cuocete le fette finché non sono dorate e croccanti fuori.

  • Servitele calde con un filo di miele o frutti di bosco. Una colazione da re!


Commenti

Post più popolari