Passa ai contenuti principali

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Post in evidenza

Panettone

  Ingredienti per 10 persone: 850 grammi di farina 180 grammi di burro 100 grammi di lievito di birra 180 grammi di zucchero 70 grammi di uva sultanina ammollata 50 grammi di scorze d'arancia e limone candite 1 uovo intero 4 tuorli d'uovo sale (quanto basta) Procedimento: fare sciogliere in una ciotola con poca acqua tiepida il lievito da mettere in una terrina con 100 grammi di farina; miscelare con la forchetta e lavorare rapidamente in maniera da ottenere un panetto assai morbido che andrà messo in un'altra terrina infarinata dove si lascerà lievitare in un luogo caldo per 3 ore, coperto con un panno umido. Impastare il panetto con altri 100 grammi di farina e poca acqua tiepida, da far lievitare ancora nella stessa maniera, per altre 2 ore. Con la farina rimasta formare una fontana, mettere il burro fuso, lo zucchero, l'uovo intero, i tuorli e un pizzico di sale. Lavorare con energia per 20 minuti fino a quando non si saranno formate delle bollicine nella pasta, che...

Pulire e preparare le verdure (Prezzemolo)

 Le indicazioni date valgono anche per altre erbe aromatiche. Elimina i gambi (li puoi comunque usare per aromatizzare il brodo). Forma un mucchietto di foglie consistente.

Inizia a tritare, tenendo la punta della lama del coltello contro il tagliere, sollevando invece rapidamente il manico. Con l'altra mano accosta via via le foglie da tritare.

  • Ricorda che - nella tradizione culinaria il termine "battuto" indica davvero un trito formato da aromi vari come: cipolla, carota, sedano, alcune volte aglio, nonché da lardo bianco. Tale amalgama, poi si soffrigge, ed è destinato a insaporire minestroni, sughi e carne in umido. Oggi però, per battuto in genere si intende un trito di sole verdure, in seguito poste a soffriggere in olio o burro.

Commenti

Post più popolari