Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Focaccia Pugliese Integrale con Lievito Madre (video)

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Confettura profumata di rose

Questa è una semplice ricetta dello chef Alain Alexanian, tratta dal libro "Confetture e chutney" di Valèrie Lhomme (Bibliotheca Culinaria). Da provare al mattino su una fetta di pane integrale, accompagnata da un bicchiere di latte di avena. 

Ingredienti per 2 persone:

250 gr di petali di rosa freschi non trattati

75 cl di acqua

750 gr di zucchero di canna non raffinato

2 gr di agar agar

1 limone (il succo)

Preparazione: portare a ebollizione l'acqua e immergere i petali di rosa per 15 minuti. Poi eliminare i petali con l'aiuto di una schiumarola e asciugare delicatamente. Versare lo zucchero nell'acqua e mescolare, a fiamma medio bassa, per farlo sciogliere del tutto. Bisogna ottenere una sorta di sciroppo. Ora unire l'agar agar e i petali di rosa e cuocere per altri 30 minuti continuando a mescolare. Versare il succo di limone, continuare a cuocere per altri 15 minuti e, per concludere distribuire la confettura nei vasetti di vetro, puliti e sterilizzati. Chiudere subito dopo averli riempiti. 

Commenti

Post più popolari