Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Frittate senza glutine: la tela perfetta per i tuoi avanzi

  Immagine da Pixabay La frittata è un piatto classico, amato per la sua semplicità e versatilità. È la soluzione ideale per dare nuova vita agli avanzi di verdure, formaggi e salumi che popolano il nostro frigorifero. Ma cosa succede se seguiamo una dieta senza glutine? Niente paura, la frittata si presta perfettamente a deliziose varianti gluten-free, grazie all'utilizzo di farine naturalmente prive di glutine. La versatilità della frittata senza glutine La frittata senza glutine è un vero e proprio jolly in cucina. Puoi sbizzarrirti con gli ingredienti, utilizzando qualsiasi verdura, formaggio o salume avanzato. Zucchine, spinaci, patate, peperoni, broccoli... la lista è infinita! E per quanto riguarda i formaggi, opta per quelli naturalmente senza glutine come la feta, la ricotta, il parmigiano reggiano o la scamorza affumicata. Le farine senza glutine: alleate di gusto e leggerezza Per preparare una frittata senza glutine, basta sostituire la farina di gra...

Mini Cheesecake

Ingredienti per la base:

  • 225 grammi di biscotti secchi (senza glutine)
  • 75 grammi di burro
Ingredienti per la crema:

  • 450 grammi di formaggio fresco spalmabile
  • 100 grammi di zucchero
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 2 uova
  • 20 grammi di maizena (amido di mais)
Ingredienti per la copertura:

  • 150 grammi di cioccolato fondente al 70%
Preparazione:
Preparare lo stampo foderando la base e i lati con la carta da forno. Accendere il forno. Sbriciolare i biscotti con un mattarello o un batticarne, unire il burro fuso e mescolare per ottenere un impasto sabbioso e omogeneo. Versare sulla base dello stampo, compattare con il batticarne o un cucchiaio e cuocere in forno caldo per 8 minuti. Sbattere il formaggio a temperatura ambiente con un cucchiaio di legno, per ammorbidirlo, aggiungere lo zucchero e mescolare. Unire i semi della vaniglia, le uova a temperatura ambiente e la maizena setacciata. Versare il composto sulla base e sbattere leggermente lo stampo per eliminare le bolle d'aria. Infornare in forno già caldo e fare cuocere per circa 40 minuti o fino a quando la cheesecake non sarà soda, ma ancora leggermente tremolante al centro; aprire un pò lo sportello del forno e cuocere per altri 5 minuti. Spegnere il forno e lasciare intiepidire la torta all'interno per almeno un'ora. Riporre in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo, spezzettare il cioccolato e fondere a bagnomaria oppure al microonde, mescolare spesso in modo che non si scaldi troppo. Lasciare intiepidire per pochi minuti. Sfornare la cheesecake ormai fredda, tagliatela a cubetti di circa 3 cm, appoggiateli su una griglia e ricoprite con il cioccolato fuso. Dopo la copertura, servire subito. 

Commenti

Post più popolari

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.