Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Torta salata di riso: un piatto versatile e gustoso per ogni occasione

  La torta salata di riso è un piatto semplice da realizzare, ricco di gusto e perfetto per riciclare gli avanzi di riso in modo creativo. Questa ricetta è un vero e proprio jolly in cucina , ideale per una cena sfiziosa, un pranzo veloce o un antipasto sfizioso. La sua versatilità permette di personalizzarla con ingredienti di stagione e i sapori che preferite , dando vita a sempre nuove varianti che conquisteranno il palato di tutta la famiglia. Ingredienti: 300 g di riso lesso 2 uova 50 g di parmigiano grattugiato 50 g di burro Sale e pepe q.b. Per il ripieno: a scelta, verdure, formaggi, salumi, pesce, etc. Preparazione: Preparare il ripieno: Scegliete gli ingredienti per il ripieno in base ai vostri gusti. Ad esempio, potete utilizzare: Verdure: broccoli, spinaci, peperoni, zucchine, melanzane, etc. Formaggi: mozzarella, ricotta, scamorza, provola, etc. Salumi: prosciutto cotto, speck, pancetta, salame, etc. Pesce: tonno, salmone, sgombro, etc. Se utilizzate ve

Le proprietà della Menta


  Grazie al suo aspetto nutrizionale, alcune foglie di menta aggiunte al tè o all'insalata aiutano a ottenere una spinta di energia che ravviva la prontezza mentale. Una ricerca fatta dalla Charles Sturt University (Australia) pubblicata sul Journal of Functional Foods ha dimostrato le proprietà della menta nella prevenzione dell'Alzheimer nelle forme lievi e moderate. Tutto il merito è dei biofenoli, una sostanza contenuta nella menta che secondo i ricercatori potrebbe rivelarsi in grado di vietare i meccanismo che danneggiano e diminuiscono la memoria. 


        Spegne gli effetti di un pasto grasso. La menta, grazie al contenuto di terpeni oltre a favorire una facile digestione, previene gli spasmi intestinali aiutando il rinnovamento della bile. Prodotta dal fegato la bile è indispensabile per sistemare in maniera corretta i grassi, specialmente dopo un pasto particolarmente abbondante. Per questa sua azione sulla produzione di bile e l'assorbimento dei grassi, si pensa che la menta abbia un blando effetto regolatore dei livelli di colesterolo nel sangue. In caso di calcoli biliari, ernia iatale, esofagite si sconsiglia l'utilizzo della menta. 




















Commenti

Post più popolari