Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Smoothie: storia di una bevanda versatile e salutare

Gli smoothie sono una bevanda fresca e nutriente, perfetta per sfruttare gli avanzi di frutta e verdura. Scopriamo la loro storia e come prepararli in modo semplice e gustoso. Introduzione: Gli smoothie sono una bevanda a base di frutta, verdura, yogurt o latte, frullati insieme fino a ottenere una consistenza cremosa. Sono un'ottima fonte di vitamine, minerali e fibre, e possono essere consumati a colazione, a merenda o come spuntino. La storia degli smoothie inizia nell'antico Egitto, dove si preparavano bevande a base di frutta e latte. Nel Medioevo, in Europa, si diffuse l'uso di frullare frutta e verdura per ottenere una bevanda più facile da digerire. La moderna versione degli smoothie si deve all'invenzione del frullatore elettrico, avvenuta nel 1922. Negli anni '30, i frullatori iniziarono a diffondersi nelle case americane, e gli smoothie divennero una bevanda popolare. Negli anni '80, gli smoothie iniziarono a essere associati a uno stile di vita sano

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Alimentazione Naturale - Obiettivi di Giugno

Asparagi e frutta estiva drenano e dissetano. Gli obiettivi di Giugno sono:
  • Lubrificare l'intestino ed evitare che il caldo ne alteri la peristalsi e la regolarità
  • Conservare l'equilibrio idrico interno e mantenere alti i livelli di energia vitale
  • Combattere i ristagni e prevenire infezioni, cistiti e renella
È un buon alleato contro la stipsi e la stanchezza, il mango ha tutto quello che ci serve per affrontare in salute l'estate: molte vitamine (A, del gruppo B e C), il potassio e il calcio, in aggiunta ad acqua e fibre. Contrasta la stanchezza, regola l'intestino e, grazie alla presenza di un antiossidante particolare il lupeol, avrebbe anche un'azione antinfiammatoria e antitumorale.

Per reintegrare vitamine e minerali persi a causa del caldo, sono adatte le acque fruttate che purificano, idratano e regolano la sudorazione. È molto semplice preparare in casa un'acqua arricchita con la frutta bio, basta mettere in una caraffa piena di acqua 3 albicocche, 2 pesche, 2 kiwi a fettine, 3 fette di limone, qualche fragola, ciliegia, mirtilli e lamponi. Lasciare in frigo per 2 ore, dopo filtrare la frutta (che si può frullare e aggiungere allo yogurt) e bere. 










Tolgono gli acidi urici e disinfettano le vie urinarie. Per coloro che soffrono di gonfiori e ritenzione idrica, devono ripulire reni e vescica. Gli asparagi, in questo caso, sono degli ottimi aiutanti perchè hanno molto zolfo, magnesio e vitamina C. Si utilizzano crudi nelle insalate oppure si affettano e si fanno cuocere insieme ai spaghetti o alle linguine. Con questo sistema si mangia meno pasta assumendo più fibre! 



Commenti

Post più popolari