Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Smoothie: storia di una bevanda versatile e salutare

Gli smoothie sono una bevanda fresca e nutriente, perfetta per sfruttare gli avanzi di frutta e verdura. Scopriamo la loro storia e come prepararli in modo semplice e gustoso. Introduzione: Gli smoothie sono una bevanda a base di frutta, verdura, yogurt o latte, frullati insieme fino a ottenere una consistenza cremosa. Sono un'ottima fonte di vitamine, minerali e fibre, e possono essere consumati a colazione, a merenda o come spuntino. La storia degli smoothie inizia nell'antico Egitto, dove si preparavano bevande a base di frutta e latte. Nel Medioevo, in Europa, si diffuse l'uso di frullare frutta e verdura per ottenere una bevanda più facile da digerire. La moderna versione degli smoothie si deve all'invenzione del frullatore elettrico, avvenuta nel 1922. Negli anni '30, i frullatori iniziarono a diffondersi nelle case americane, e gli smoothie divennero una bevanda popolare. Negli anni '80, gli smoothie iniziarono a essere associati a uno stile di vita sano

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Alimentazione Naturale - Obiettivi di Marzo

Il limone, l'avocado e la ricotta di pecora aumentano energia e le difese immunitarie. Gli obiettivi alimentari di Marzo sono:
  •  Fare scorta di antiossidanti che ci  proteggono contro allergie e tumori
  • Rigenerare i "due cervelli", ossia i tessuti cerebrali e il sistema nervoso enterico
  • Rinforzare l'apparato osteoarticolare aumentando la massa magra

La scorza di limone bisogna provarla a consumarla congelata: rinforza il sistema immunitario. Ella ha fino 10 volte in più di vitamina C rispetto al succo e tanti antiossidanti (peptina, tangeritina), che potenziano le difese, prevengono infreddature, allergie e uccidono eventuali cellule maligne. Tenete il limone intero nel freezer e grattugiatelo al momento del consumo: così la buccia conserva le virtù curative.




L'olio di avocado lubrifica l'intestino e il cervello, tiene lontano l'Alzheimer. L'avocado è uno scrigno di vitamine (K, C, B, E) e di acidi grassi Omega 3, che incrementano l'attività dei circuiti cerebrali, ringiovaniscono la pelle ripuliscono a fondo il colon. La presenza della vitamina B9 scioglie i coaguli di sangue e libera il lume delle arterie. Con un'ottima azione preventiva sulle patologie degenerative. 




La ricotta di pecora tonifica i muscoli e aiuta a prevenire ictus e osteoporosi. Meno grasso e più nutriente del latte vaccino, il latte di pecora si usa per confezionare una gustosa ricotta, perfetta per la primavera: ha poco lattosio, ma apporta magnesio e molte proteine (è il latte che ne è più ricco) che rafforzano la massa magra muscolare, i suoi trigliceridi a catena media diminuiscono i livelli di colesterolo. 


Commenti

Post più popolari