Passa ai contenuti principali

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Post in evidenza

Panettone

  Ingredienti per 10 persone: 850 grammi di farina 180 grammi di burro 100 grammi di lievito di birra 180 grammi di zucchero 70 grammi di uva sultanina ammollata 50 grammi di scorze d'arancia e limone candite 1 uovo intero 4 tuorli d'uovo sale (quanto basta) Procedimento: fare sciogliere in una ciotola con poca acqua tiepida il lievito da mettere in una terrina con 100 grammi di farina; miscelare con la forchetta e lavorare rapidamente in maniera da ottenere un panetto assai morbido che andrà messo in un'altra terrina infarinata dove si lascerà lievitare in un luogo caldo per 3 ore, coperto con un panno umido. Impastare il panetto con altri 100 grammi di farina e poca acqua tiepida, da far lievitare ancora nella stessa maniera, per altre 2 ore. Con la farina rimasta formare una fontana, mettere il burro fuso, lo zucchero, l'uovo intero, i tuorli e un pizzico di sale. Lavorare con energia per 20 minuti fino a quando non si saranno formate delle bollicine nella pasta, che...

Girandole ai mille sapori

Ingredienti:
  • 200 grammi di farina
  • 50 grammi di noci tritate
  • 1 banana matura 
  • 4 cucchiai di semi di papavero
  • 5 cucchiai di malto di riso
  • 5 cucchiai di olio di girasole deodorato bio
  • 5 cucchiai di zucchero di cocco
  • 1 cucchiaino raso di cannella macinata
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 1 arancia (utilizzare la scorza grattugiata della stessa)
  • sale (un pizzico)
Preparazione: lavorare le noci tritate, i semi di papavero, il malto di riso, la cannella, la scorza d'arancia, 2 cucchiai di olio fino a ottenere un impasto morbido. Nel frullatore mettere l'olio rimasto e lo zucchero, frullare per 2 minuti. Aggiungere la banana schiacciata precedentemente, la vaniglia, un pò alla volta la farina e un pizzico di sale. Mettere l'impasto in frigorifero per 20 minuti. Infarinare il piano di lavoro e lavorare la pasta dandole una forma rettangolare, poi ricopritela con l'impasto di semi di papavero. Arrotolare la pasta iniziando dal lato più corto. Mettere il rotolo in frigo per l'intera notte. Il giorno dopo rivestire la piastra del forno con l'apposita carta forno e poi ungetela. Togliere il rotolo della pasta dal frigo e cominciate a tagliare a rondelle disponendole sulla piastra del forno. Cuocere a 190°C per 10 minuti circa. A cottura ultimata sfornare le rondelle, mettetele in un vassoio e lasciatele raffreddare. Si possono conservare diversi giorni in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. 


Commenti

Post più popolari