"Informazioni sui link di affiliazione"
Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.
Post in evidenza
Immagine generata da Gemini Maritozzi con la panna: una delizia romana... a prova di spreco! Chi può resistere alla sofficità di un maritozzo romano, con la sua irresistibile panna montata? Questa delizia della tradizione laziale, perfetta per la colazione o la merenda, si presta a una golosa rivisitazione "anti-spreco". Se vi avanza della pasta brioche, non gettatela via! Potete trasformarla in maritozzi fragranti e profumati, perfetti per una coccola dolce e genuina. Ingredienti: Pasta brioche avanzata (circa 300 g) 250 ml di panna fresca da montare 50 g di zucchero a velo 1 uovo Zucchero semolato q.b. Preparazione: Preparare la pasta brioche: Se la pasta brioche è stata conservata in frigorifero, lasciatela a temperatura ambiente per almeno un'ora prima di utilizzarla. Formare i maritozzi: Dividete la pasta brioche in pezzi da circa 80-100 g l'uno. Formate delle palline e disponetele su una teglia rivestita con carta da forno, distanziandole tra loro...
Girandole ai mille sapori
Ingredienti:
- 200 grammi di farina
- 50 grammi di noci tritate
- 1 banana matura
- 4 cucchiai di semi di papavero
- 5 cucchiai di malto di riso
- 5 cucchiai di olio di girasole deodorato bio
- 5 cucchiai di zucchero di cocco
- 1 cucchiaino raso di cannella macinata
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 1 arancia (utilizzare la scorza grattugiata della stessa)
- sale (un pizzico)
Preparazione: lavorare le noci tritate, i semi di papavero, il malto di riso, la cannella, la scorza d'arancia, 2 cucchiai di olio fino a ottenere un impasto morbido. Nel frullatore mettere l'olio rimasto e lo zucchero, frullare per 2 minuti. Aggiungere la banana schiacciata precedentemente, la vaniglia, un pò alla volta la farina e un pizzico di sale. Mettere l'impasto in frigorifero per 20 minuti. Infarinare il piano di lavoro e lavorare la pasta dandole una forma rettangolare, poi ricopritela con l'impasto di semi di papavero. Arrotolare la pasta iniziando dal lato più corto. Mettere il rotolo in frigo per l'intera notte. Il giorno dopo rivestire la piastra del forno con l'apposita carta forno e poi ungetela. Togliere il rotolo della pasta dal frigo e cominciate a tagliare a rondelle disponendole sulla piastra del forno. Cuocere a 190°C per 10 minuti circa. A cottura ultimata sfornare le rondelle, mettetele in un vassoio e lasciatele raffreddare. Si possono conservare diversi giorni in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Commenti
Posta un commento