Post in evidenza
Gli smoothie sono una bevanda fresca e nutriente, perfetta per sfruttare gli avanzi di frutta e verdura. Scopriamo la loro storia e come prepararli in modo semplice e gustoso. Introduzione: Gli smoothie sono una bevanda a base di frutta, verdura, yogurt o latte, frullati insieme fino a ottenere una consistenza cremosa. Sono un'ottima fonte di vitamine, minerali e fibre, e possono essere consumati a colazione, a merenda o come spuntino. La storia degli smoothie inizia nell'antico Egitto, dove si preparavano bevande a base di frutta e latte. Nel Medioevo, in Europa, si diffuse l'uso di frullare frutta e verdura per ottenere una bevanda più facile da digerire. La moderna versione degli smoothie si deve all'invenzione del frullatore elettrico, avvenuta nel 1922. Negli anni '30, i frullatori iniziarono a diffondersi nelle case americane, e gli smoothie divennero una bevanda popolare. Negli anni '80, gli smoothie iniziarono a essere associati a uno stile di vita sano
"Informazioni sui link di affiliazione"
Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.
Alimenti più sazianti
Le ricerche scientifiche degli ultimi tempi hanno scoperto gli alimenti più sazianti. Nello specifico sono quelli ricchi di lisina e arginina, due aminoacidi in grado di inviare al cervello un segnale più veloce di stop alla fame. L'argomento fondamentale, in questa ricerca, è l'esame del ruolo svolto da particolari cellule chiamate taniciti, sulle quali sarebbero presenti recettori che si attivano a contatto con gli aminoacidi, in particolare con l'arginina e lisina grazie ai quali viene inviato al cervello il segnale di sazietà e di fine pasto. Gli alimenti che hanno questi aminoacidi sono amici della linea, perchè mangiandoli si arriva prima alla sazietà, si mangia meno, non si accumula adipe e con il tempo si perde anche peso. Questi aminoacidi si possono trovare nel taglio magro delle carni bianche, nel pesce (sgombro e tonno), nella frutta oleosa (pistacchi e mandorle), nei legumi (in particolare le lenticchie), nel parmigiano e anche in alcuni frutti (prugne, avocado, albicocche). Non è difficile bilanciare la propria alimentazione basandola principalmente su cibi ricchi di lisina e arginina, gli aminoacidi super-sazianti.
Commenti
Posta un commento