Passa ai contenuti principali

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Post in evidenza

Panettone

  Ingredienti per 10 persone: 850 grammi di farina 180 grammi di burro 100 grammi di lievito di birra 180 grammi di zucchero 70 grammi di uva sultanina ammollata 50 grammi di scorze d'arancia e limone candite 1 uovo intero 4 tuorli d'uovo sale (quanto basta) Procedimento: fare sciogliere in una ciotola con poca acqua tiepida il lievito da mettere in una terrina con 100 grammi di farina; miscelare con la forchetta e lavorare rapidamente in maniera da ottenere un panetto assai morbido che andrà messo in un'altra terrina infarinata dove si lascerà lievitare in un luogo caldo per 3 ore, coperto con un panno umido. Impastare il panetto con altri 100 grammi di farina e poca acqua tiepida, da far lievitare ancora nella stessa maniera, per altre 2 ore. Con la farina rimasta formare una fontana, mettere il burro fuso, lo zucchero, l'uovo intero, i tuorli e un pizzico di sale. Lavorare con energia per 20 minuti fino a quando non si saranno formate delle bollicine nella pasta, che...

Alimenti più sazianti

Le ricerche scientifiche degli ultimi tempi hanno scoperto gli alimenti più sazianti. Nello specifico sono quelli ricchi di lisina e arginina, due aminoacidi in grado di inviare al cervello un segnale più veloce di stop alla fame. L'argomento fondamentale, in questa ricerca, è l'esame del ruolo svolto da particolari cellule chiamate taniciti, sulle quali sarebbero presenti recettori che si attivano a contatto con gli aminoacidi, in particolare con l'arginina e lisina grazie ai quali viene inviato al cervello il segnale di sazietà e di fine pasto. Gli alimenti che hanno questi aminoacidi sono amici della linea, perchè mangiandoli si arriva prima alla sazietà, si mangia meno, non si accumula adipe e con il tempo si perde anche peso. Questi aminoacidi si possono trovare nel taglio magro delle carni bianche, nel pesce (sgombro e tonno), nella frutta oleosa (pistacchi e mandorle), nei legumi (in particolare le lenticchie), nel parmigiano e anche in alcuni frutti (prugne, avocado, albicocche). Non è difficile bilanciare la propria alimentazione basandola principalmente su cibi ricchi di lisina e arginina, gli aminoacidi super-sazianti.


Commenti

Post più popolari