Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Cucina a basso impatto ambientale: consigli per cucinare in modo sostenibile

L' ambiente è sempre più a rischio e tutti noi possiamo fare la nostra parte per proteggerlo, anche in cucina. Cucinare in modo sostenibile è possibile con piccoli accorgimenti che, nel tempo, possono fare la differenza. Ecco alcuni consigli: 1. Scegli prodotti di stagione e a chilometro zero. Frutta e verdura di stagione sono più saporite e hanno un minor impatto ambientale in termini di trasporto e conservazione. Inoltre, privilegiare prodotti locali aiuta l'economia del territorio. 2. Acquista prodotti sfusi. Evitare gli imballaggi monouso è un passo importante per ridurre l'impatto ambientale. Opta per prodotti sfusi, come frutta e verdura, cereali e legumi. 3. Cucina con meno carne. La produzione di carne ha un impatto significativo sull'ambiente. Ridurre il consumo di carne, o sostituirla con alternative vegetariane o vegane, può fare la differenza. 4. Fai attenzione agli sprechi. Pianifica i tuoi pasti per acquistare solo gli ingredienti necessari. Conserva corr

Pulire e preparare le verdure (pomodori e peperoni)

Se ci sono delle regole generali, è vero che ogni verdura richiede una tecnica di pelatura a sè. Ad esempio i pomodori e i peperoni richiedono una cottura preliminare, mentre per le altre verdure in genere non serve. 
  • POMODORI - in insalata, essi non hanno bisogno di pelatura; per le passate o salse hanno bisogno di essere pelati. La procedura è molto semplice basta per prima cosa procurarsi uno spelucchino, togliere il picciolo (il ciuffetto sopra). Immergere i pomodori in acqua bollente: devono rimanere per 15 minuti nel caso di pomodori maturi, 30 minuti nel caso di pomodori acerbi. Usando una schiumarola prelevateli dall'acqua a bollore e passateli sotto l'acqua fredda. Con lo spelucchino procedere alla spellatura. 
  • PEPERONI - dopo averli arrostiti e sbucciati, procedere con l'eliminazione del cuore e i semi, procedendo in questa maniera: tagliare il peperone intorno al picciolo con uno spelucchino ed estraete, aiutandovi con le mani, picciolo e cuore. Incidere il peperone su un lato e apritelo. Togliere i filamenti bianchi interni e ripulire il peperone dai semi.  

Commenti

Post più popolari