Scatena lo chef che c'è in te: modi innovativi per riutilizzare gli avanzi
"Informazioni sui link di affiliazione"
Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.
Immagine generata da Gemini Maritozzi con la panna: una delizia romana... a prova di spreco! Chi può resistere alla sofficità di un maritozzo romano, con la sua irresistibile panna montata? Questa delizia della tradizione laziale, perfetta per la colazione o la merenda, si presta a una golosa rivisitazione "anti-spreco". Se vi avanza della pasta brioche, non gettatela via! Potete trasformarla in maritozzi fragranti e profumati, perfetti per una coccola dolce e genuina. Ingredienti: Pasta brioche avanzata (circa 300 g) 250 ml di panna fresca da montare 50 g di zucchero a velo 1 uovo Zucchero semolato q.b. Preparazione: Preparare la pasta brioche: Se la pasta brioche è stata conservata in frigorifero, lasciatela a temperatura ambiente per almeno un'ora prima di utilizzarla. Formare i maritozzi: Dividete la pasta brioche in pezzi da circa 80-100 g l'uno. Formate delle palline e disponetele su una teglia rivestita con carta da forno, distanziandole tra loro...
5 grammi di bicarbonato di ammonio (agente lievitante)
3-4 albumi
1 kg e 100 grammi di zucchero semolato
zucchero a velo (quanto basta)
1/2 etto di miele
1 arancia (la sua scorza)
burro (quanto basta)
Preparazione: pelare e tritare finemente le mandorle. Mescolatele sulla spianatoia con lo zucchero semolato, la scorza d'arancia grattugiata e il bicarbonato di ammonio. Unire gli albumi, uno alla volta, continuando a lavorare l'impasto, in maniera da incorporare solo quelli necessari a ottenere un composto omogeneo e lavorabile con le mani. Spolverizzare con zucchero a velo la spianatoia, dividendo l'impasto e formando dei fiori che poi appiattiremo, ritagliandoli a rombo. Nelle teglie imburrate, dividere i rombi e spolverateli con abbondante zucchero a velo. Lasciare riposare per 12-24 ore, il tempo necessario affinchè si formi una crosticina sulla superficie. Passato questo tempo, infornare a 210°C per 5 minuti, quindi fare raffreddare e servire.
Commenti
Posta un commento