Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Focaccia Pugliese Integrale con Lievito Madre (video)

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Conserve di pomodori

Ingredienti:
  • 10 kg di pomodori
  • 1/2 cucchiaino di acido citrico, per ogni barattolo da 9,5 dl (oppure 2 cucchiai di succo di limone, oppure 4 cucchiai di aceto)
  • 1 cucchiaino di sale per ogni barattolo da 9,5 dl (facoltativo)
Preparazione: lavate per bene i pomodori e sbollentateli per 30 o 60 secondi in maniera da poterli spellare con facilità. Successivamente immergeteli in acqua fredda. Spellateli, togliendo le parti dure o sciupate. Tagliare i pomodori a quarti. In una ampia pentola, scaldare velocemente un 1/6 dei pezzi di pomodoro schiacciandoli via via, con un cucchiaio di legno (la cucchiarella) in maniera da fare uscire il succo. Portare a ebollizione miscelando, poi aggiungere un pò alla volta gli altri pezzi di pomodoro, sempre mescolando, ma senza schiacciarli. Quando avrete aggiunto tutti i pomodori, lasciateli bollire ancora per 5 minuti. Aggiungere l'acido prescelto nei barattoli, seguendo le proporzioni indicate e, volendo, anche 1 cucchiaio di sale per ogni barattolo. Riempire subito i barattoli con i pomodori bollenti, lasciando 13 mm di aria. Mettere poi i coperchi e sterilizzate da un minimo di 45 minuti a un massimo di un'ora. 

Commenti

Post più popolari