Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Frittate senza glutine: la tela perfetta per i tuoi avanzi

  Immagine da Pixabay La frittata è un piatto classico, amato per la sua semplicità e versatilità. È la soluzione ideale per dare nuova vita agli avanzi di verdure, formaggi e salumi che popolano il nostro frigorifero. Ma cosa succede se seguiamo una dieta senza glutine? Niente paura, la frittata si presta perfettamente a deliziose varianti gluten-free, grazie all'utilizzo di farine naturalmente prive di glutine. La versatilità della frittata senza glutine La frittata senza glutine è un vero e proprio jolly in cucina. Puoi sbizzarrirti con gli ingredienti, utilizzando qualsiasi verdura, formaggio o salume avanzato. Zucchine, spinaci, patate, peperoni, broccoli... la lista è infinita! E per quanto riguarda i formaggi, opta per quelli naturalmente senza glutine come la feta, la ricotta, il parmigiano reggiano o la scamorza affumicata. Le farine senza glutine: alleate di gusto e leggerezza Per preparare una frittata senza glutine, basta sostituire la farina di gra...

Fiori di zucca con mandorle e pinoli

Ingredienti per 4 persone:
  • 8 fiori di zucca
  • 100 grammi di pinoli
  • 100 grammi di mandorle
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 limone (succo)
  • pepe bianco (quanto basta)
  • poca acqua
  • olio extravergine di oliva
  • sale alle erbe (quanto basta)
Preparazione: frullare i pinoli, le mandorle, l'aglio, il pepe e il succo di mezzo limone. Si deve ottenere la consistenza di una ricotta e se è necessario, aggiungere un poco di acqua. Pulire i fiori di zucca togliendo il gambo ma bisogna lasciare il picciolo. Con un saccapoche riempire il fiore di zucca con la crema di pinoli e mandorle. Prendere una teglia precedentemente oliata, inserire i fiori aggiungendo un pochino di olio condito con il sale alle erbe e fare appassire in forno ventilato a 45°C per almeno 2 ore. 
Consiglio: nella dieta crudista, nonostante la maggior parte degli alimenti vengano consumati crudi, è ammesso il riscaldamento del cibo ad una temperatura inferiore ai 48°C. Si può quindi scaldare a bagnomaria, disidratare con l'apposito essiccatore oppure, appassire in forno, come nel caso di questa ricetta. 

Commenti

Post più popolari

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.