Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Cucina a basso impatto ambientale: consigli per cucinare in modo sostenibile

L' ambiente è sempre più a rischio e tutti noi possiamo fare la nostra parte per proteggerlo, anche in cucina. Cucinare in modo sostenibile è possibile con piccoli accorgimenti che, nel tempo, possono fare la differenza. Ecco alcuni consigli: 1. Scegli prodotti di stagione e a chilometro zero. Frutta e verdura di stagione sono più saporite e hanno un minor impatto ambientale in termini di trasporto e conservazione. Inoltre, privilegiare prodotti locali aiuta l'economia del territorio. 2. Acquista prodotti sfusi. Evitare gli imballaggi monouso è un passo importante per ridurre l'impatto ambientale. Opta per prodotti sfusi, come frutta e verdura, cereali e legumi. 3. Cucina con meno carne. La produzione di carne ha un impatto significativo sull'ambiente. Ridurre il consumo di carne, o sostituirla con alternative vegetariane o vegane, può fare la differenza. 4. Fai attenzione agli sprechi. Pianifica i tuoi pasti per acquistare solo gli ingredienti necessari. Conserva corr

Scegliere Bio

Per mangiare in maniera sana è molto importante utilizzare alimenti bio, quando c'è la possibilità di autoproduzione o di provenienza locale. Ma quando si ha difficoltà a procurarsi frutta e verdura biologiche, come si possono eliminare i probabili pesticidi in maniera naturale? Ci sono tre sistemi, da usare solamente nella giornata in cui si prevede il consumo.
   



Aceto di Mele
Mettere 3 litri di acqua in un recipiente e inserire 1/2 tazza di aceto di mele e 3 cucchiai di sale. Far diluire per bene, poi immergere la frutta e la verdura per 20 minuti, prima di sciacquare in abbondante acqua fredda corrente.






Bicarbonato di Sodio
Diluire 1 cucchiaio di bicarbonato per ogni litro di acqua e mettere a bagno la frutta e la verdura per circa 10 minuti, prima di lavare di nuovo i cibi e consumarli.






Argilla 
Sciogliere per bene 2 cucchiai di argilla verde ventilata per ogni litro di acqua e lasciare in ammollo la frutta e la verdura per 15 minuti. Lavare bene prima di consumare gli alimenti. 


Conosci il Tuo Corpo, Scegli il Tuo Cibo
Il Metodo Molecolare per una Alimentazione Consapevole
€ 12.5

Commenti

Post più popolari