Passa ai contenuti principali

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Post in evidenza

Maritozzi con la panna: la ricetta anti-spreco per una dolce coccola

  Immagine generata da Gemini Maritozzi con la panna: una delizia romana... a prova di spreco! Chi può resistere alla sofficità di un maritozzo romano, con la sua irresistibile panna montata? Questa delizia della tradizione laziale, perfetta per la colazione o la merenda, si presta a una golosa rivisitazione "anti-spreco". Se vi avanza della pasta brioche, non gettatela via! Potete trasformarla in maritozzi fragranti e profumati, perfetti per una coccola dolce e genuina. Ingredienti: Pasta brioche avanzata (circa 300 g) 250 ml di panna fresca da montare 50 g di zucchero a velo 1 uovo Zucchero semolato q.b. Preparazione: Preparare la pasta brioche: Se la pasta brioche è stata conservata in frigorifero, lasciatela a temperatura ambiente per almeno un'ora prima di utilizzarla. Formare i maritozzi: Dividete la pasta brioche in pezzi da circa 80-100 g l'uno. Formate delle palline e disponetele su una teglia rivestita con carta da forno, distanziandole tra loro...

Zuppa di Miso

Ingredienti
  • 1 verdura a radice bio a scelta tra carote, ravanelli e daikon
  • 1 verdura di terra bio tra broccoli e cavolfiori
  • 1 verdura a foglia verde bio tra cime di carota, prezzemolo e porro
  • 1 alga wakame (qualche centimetro)
  • 1 cucchiaino di miso (pasta fermentata a base di soia) a porzione
  • 1 cipollotto
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • zenzero o crescione (pianta erbacea) quanto basta
  • brodo vegetale (quanto basta)
Preparazione: sciacquare l'alga wakame e metterla in ammollo in una scodella piccola con dell'acqua fino a quando non si sarà reidratata del tutto. Tagliare in modo fine le verdure, compresa l'alga e mettetele in una pentola d'acciaio. Aggiungere l'acqua fino a ricoprire le verdure, mettere il coperchio e fare cuocere fino a quando le verdure saranno morbide. Intanto in una ciotola aggiungere la quantità di miso necessaria e stemperatela con del brodo vegetale caldo fino a scioglierlo del tutto. A cottura ultimata, spegnere la fiamma e versare il miso nella pentola (il miso non deve bollire perchè il calore distrugge tutte le sue proprietà). Guarnire la zuppa con del prezzemolo fresco, con il cipollotto, con lo zenzero o il crescione. Servire prima dei pasti. Nella zuppa di miso non è prevista l'aggiunta ne di sale ne di olio!

Commenti

Post più popolari