Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Torta salata di riso: un piatto versatile e gustoso per ogni occasione

  La torta salata di riso è un piatto semplice da realizzare, ricco di gusto e perfetto per riciclare gli avanzi di riso in modo creativo. Questa ricetta è un vero e proprio jolly in cucina , ideale per una cena sfiziosa, un pranzo veloce o un antipasto sfizioso. La sua versatilità permette di personalizzarla con ingredienti di stagione e i sapori che preferite , dando vita a sempre nuove varianti che conquisteranno il palato di tutta la famiglia. Ingredienti: 300 g di riso lesso 2 uova 50 g di parmigiano grattugiato 50 g di burro Sale e pepe q.b. Per il ripieno: a scelta, verdure, formaggi, salumi, pesce, etc. Preparazione: Preparare il ripieno: Scegliete gli ingredienti per il ripieno in base ai vostri gusti. Ad esempio, potete utilizzare: Verdure: broccoli, spinaci, peperoni, zucchine, melanzane, etc. Formaggi: mozzarella, ricotta, scamorza, provola, etc. Salumi: prosciutto cotto, speck, pancetta, salame, etc. Pesce: tonno, salmone, sgombro, etc. Se utilizzate ve

Fave e Carciofi con pistacchi tostati (Antipasto)

Ingredienti per 4 persone:
  • 200 grammi di fave fresche
  • 1 limone bio (utilizzare il succo)
  • 2 manciate di pistacchi siciliani al naturale (reperibili nei negozi o supermercati bio)
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale integrale e pepe (quanto basta)
Preparazione: scegliere dei carciofi privi di "barba", togliere le foglie esterne e tagliare le cime e il gambo, immergeteli in acqua con l'aggiunta del succo di limone, per 10 minuti. Passato il tempo di posa, asciugare e tagliare i carciofi a lamelle sottili. Passiamo alle fave. Sbucciare le fave togliendo anche la pellicina esterna, aggiungile ai carciofi e condisci il tutto con l'olio extra vergine di oliva, il succo di limone e un pizzico di pepe. Tostare in padella o nel forno i pistacchi al naturale non salati e diffondeteli sull'insalata. 
Questo è un piatto completo, può essere servito come antipasto, contorno o base per fresche insalate fredde con orzo, farro o cous cous integrale. 

Commenti

Post più popolari