Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Frittate senza glutine: la tela perfetta per i tuoi avanzi

  Immagine da Pixabay La frittata è un piatto classico, amato per la sua semplicità e versatilità. È la soluzione ideale per dare nuova vita agli avanzi di verdure, formaggi e salumi che popolano il nostro frigorifero. Ma cosa succede se seguiamo una dieta senza glutine? Niente paura, la frittata si presta perfettamente a deliziose varianti gluten-free, grazie all'utilizzo di farine naturalmente prive di glutine. La versatilità della frittata senza glutine La frittata senza glutine è un vero e proprio jolly in cucina. Puoi sbizzarrirti con gli ingredienti, utilizzando qualsiasi verdura, formaggio o salume avanzato. Zucchine, spinaci, patate, peperoni, broccoli... la lista è infinita! E per quanto riguarda i formaggi, opta per quelli naturalmente senza glutine come la feta, la ricotta, il parmigiano reggiano o la scamorza affumicata. Le farine senza glutine: alleate di gusto e leggerezza Per preparare una frittata senza glutine, basta sostituire la farina di gra...

Frittelle di ricotta

Ingredienti per 4 persone:
  • 250 grammi di ricotta (meglio di pecora)
  • 30 grammi di zucchero bianco semolato
  • 2 uova
  • 1 baccello di vaniglia
  • 65 grammi di farina 00
  • 1 arancia non trattata
  • zucchero a velo (quanto basta)
  • 100 grammi di marmellata di arancia
  • olio di semi di arachidi (quanto basta)
Preparazione: mettere la ricotta nel colino appoggiato sopra a una ciotola e mettetela in frigo per 2 o 3 ore, in maniera che la ricotta perda tutto il liquido in eccesso. Con la lama di un coltellino, fare una incisione al baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, prendere i semini e metteteli in una ciotola. Aggiungere la ricotta e lavoratela per bene utilizzando una frusta a mano, in modo da renderla cremosa.
Amalgamare insieme alla ricotta anche la farina setacciata in precedenza, un pò alla volta, lo zucchero semolato, le uova e la scorza grattugiata dell'arancia lavata bene; mettere in frigorifero tutto il composto per 3 ore. Nel frattempo, spremere l'arancia, diluire la marmellata con 4 o 5 cucchiai di succo d'arancia spremuto e scaldare leggermente. A parte, in una padella a bordi alti, scaldare abbondante olio in maniera che risulti ben bollente. Aiutandovi con 2 cucchiai, immergete piccoli pezzi di pastella di ricotta, un pò alla volta, friggeteli fino a quando saranno ben dorati. Sgocciolare le frittelle con l'aiuto di un mestolo forato, su carta assorbente da cucina, lasciatele quasi del tutto raffreddare e spolverizzatele con lo zucchero a velo, fatto cadere da un colino a maglie fitte. Servire le frittelle con la salsa all'arancia preparata prima.  

Commenti

Post più popolari

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.