Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Frittate senza glutine: la tela perfetta per i tuoi avanzi

  Immagine da Pixabay La frittata è un piatto classico, amato per la sua semplicità e versatilità. È la soluzione ideale per dare nuova vita agli avanzi di verdure, formaggi e salumi che popolano il nostro frigorifero. Ma cosa succede se seguiamo una dieta senza glutine? Niente paura, la frittata si presta perfettamente a deliziose varianti gluten-free, grazie all'utilizzo di farine naturalmente prive di glutine. La versatilità della frittata senza glutine La frittata senza glutine è un vero e proprio jolly in cucina. Puoi sbizzarrirti con gli ingredienti, utilizzando qualsiasi verdura, formaggio o salume avanzato. Zucchine, spinaci, patate, peperoni, broccoli... la lista è infinita! E per quanto riguarda i formaggi, opta per quelli naturalmente senza glutine come la feta, la ricotta, il parmigiano reggiano o la scamorza affumicata. Le farine senza glutine: alleate di gusto e leggerezza Per preparare una frittata senza glutine, basta sostituire la farina di gra...

Ravioli ripieni

Ingredienti per la pasta (per 4 ravioli)
  • 250 grammi di farina
  • 1 yogurt di soia naturale (125 grammi)
  • 30 ml di olio di sesamo pressato a freddo
  • 12 grammi di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino raso di sale
Ingredienti per il ripieno:
  • 200 grammi di tofu affumicato
  • 2 cucchiaini colmi di tahin bianco (crema di sesamo)
  • 1 cucchiaio di succo di zenzero fresco
  • 1 cipollina fresca tagliata finemente
Preparazione: per la realizzazione del ripieno frullare il tofu affumicato con il tahin e il succo di zenzero. Togliere il composto dal mixer e aggiungere la cipollina tagliata finemente. Preparare la pasta miscelando la farina con il sale e il lievito di birra che precedentemente è stato sciolto in un goccio di acqua tiepida, aggiungere l'olio di sesamo e lo yogurt di soia, fino a realizzare una pasta morbida, elastica e non collosa. Infarinare leggermente la pasta, metterla in una terrina che verrà coperta con un panno umido, lasciandola riposare 2 ore in un luogo tiepido. Dividere la pasta in 4 parti. Spianare ciascuna parte con il mattarello e porre al centro il ripieno per poi ripiegare la pasta su se stessa e chiudere bene il bordo con una forchetta. Cuocere i ravioli in una padella antiaderente, rivoltandoli spesso, facendo attenzione che non brucino e che la pasta risulti poi ben cotta. Servire caldi!

Commenti

Post più popolari

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.