Passa ai contenuti principali

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Post in evidenza

Maritozzi con la panna: la ricetta anti-spreco per una dolce coccola

  Immagine generata da Gemini Maritozzi con la panna: una delizia romana... a prova di spreco! Chi può resistere alla sofficità di un maritozzo romano, con la sua irresistibile panna montata? Questa delizia della tradizione laziale, perfetta per la colazione o la merenda, si presta a una golosa rivisitazione "anti-spreco". Se vi avanza della pasta brioche, non gettatela via! Potete trasformarla in maritozzi fragranti e profumati, perfetti per una coccola dolce e genuina. Ingredienti: Pasta brioche avanzata (circa 300 g) 250 ml di panna fresca da montare 50 g di zucchero a velo 1 uovo Zucchero semolato q.b. Preparazione: Preparare la pasta brioche: Se la pasta brioche è stata conservata in frigorifero, lasciatela a temperatura ambiente per almeno un'ora prima di utilizzarla. Formare i maritozzi: Dividete la pasta brioche in pezzi da circa 80-100 g l'uno. Formate delle palline e disponetele su una teglia rivestita con carta da forno, distanziandole tra loro...

Attrezzatura

Pentole, padelle, casseruole e tegami
E' molto importante avere una conoscenza di base dell'attrezzatura e delle tecniche di preparazione più conosciute, che possono servire per la realizzazione dei piatti.
Conosciamo i vari tipi:
  • Tegame - è rotondo con bordi bassi, può avere uno o due manici
  • Casseruola - è simile al tegame, è rotonda ma più fonda, ha di solito un unico manico lungo
  • Padella - è tonda e poco fonda, con un unico manico lungo, si utilizza per saltare o friggere
  • Pentola - è di forma cilindrica, con due manici, si usa per la cottura di minestre, zuppe o pasta.
E' bene ricordare che i coperchi con i manici o pomelli in plastica, legno o in altro materiale rispetto a quello della pentola, permettono di evitare l'inconveniente del surriscaldamento. E' sempre utile seguire le istruzioni date dalle case produttrici, per la pulizia e l'uso delle pentole. I fondi delle pentole devono essere ben bilanciati e aderire perfettamente al piano di cottura. Diffidare da eventuali deformazioni.

Commenti

Post più popolari