Passa ai contenuti principali

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Post in evidenza

Panettone

  Ingredienti per 10 persone: 850 grammi di farina 180 grammi di burro 100 grammi di lievito di birra 180 grammi di zucchero 70 grammi di uva sultanina ammollata 50 grammi di scorze d'arancia e limone candite 1 uovo intero 4 tuorli d'uovo sale (quanto basta) Procedimento: fare sciogliere in una ciotola con poca acqua tiepida il lievito da mettere in una terrina con 100 grammi di farina; miscelare con la forchetta e lavorare rapidamente in maniera da ottenere un panetto assai morbido che andrà messo in un'altra terrina infarinata dove si lascerà lievitare in un luogo caldo per 3 ore, coperto con un panno umido. Impastare il panetto con altri 100 grammi di farina e poca acqua tiepida, da far lievitare ancora nella stessa maniera, per altre 2 ore. Con la farina rimasta formare una fontana, mettere il burro fuso, lo zucchero, l'uovo intero, i tuorli e un pizzico di sale. Lavorare con energia per 20 minuti fino a quando non si saranno formate delle bollicine nella pasta, che...

Attrezzatura

Pentole, padelle, casseruole e tegami
E' molto importante avere una conoscenza di base dell'attrezzatura e delle tecniche di preparazione più conosciute, che possono servire per la realizzazione dei piatti.
Conosciamo i vari tipi:
  • Tegame - è rotondo con bordi bassi, può avere uno o due manici
  • Casseruola - è simile al tegame, è rotonda ma più fonda, ha di solito un unico manico lungo
  • Padella - è tonda e poco fonda, con un unico manico lungo, si utilizza per saltare o friggere
  • Pentola - è di forma cilindrica, con due manici, si usa per la cottura di minestre, zuppe o pasta.
E' bene ricordare che i coperchi con i manici o pomelli in plastica, legno o in altro materiale rispetto a quello della pentola, permettono di evitare l'inconveniente del surriscaldamento. E' sempre utile seguire le istruzioni date dalle case produttrici, per la pulizia e l'uso delle pentole. I fondi delle pentole devono essere ben bilanciati e aderire perfettamente al piano di cottura. Diffidare da eventuali deformazioni.

Commenti

Post più popolari