Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Cucina a basso impatto ambientale: consigli per cucinare in modo sostenibile

L' ambiente è sempre più a rischio e tutti noi possiamo fare la nostra parte per proteggerlo, anche in cucina. Cucinare in modo sostenibile è possibile con piccoli accorgimenti che, nel tempo, possono fare la differenza. Ecco alcuni consigli: 1. Scegli prodotti di stagione e a chilometro zero. Frutta e verdura di stagione sono più saporite e hanno un minor impatto ambientale in termini di trasporto e conservazione. Inoltre, privilegiare prodotti locali aiuta l'economia del territorio. 2. Acquista prodotti sfusi. Evitare gli imballaggi monouso è un passo importante per ridurre l'impatto ambientale. Opta per prodotti sfusi, come frutta e verdura, cereali e legumi. 3. Cucina con meno carne. La produzione di carne ha un impatto significativo sull'ambiente. Ridurre il consumo di carne, o sostituirla con alternative vegetariane o vegane, può fare la differenza. 4. Fai attenzione agli sprechi. Pianifica i tuoi pasti per acquistare solo gli ingredienti necessari. Conserva corr

Crespelle al prosciutto

Crespelle al prosciutto
Ingredienti per le crespelle
70 grammi di farina senza glutine
150 grammi di latte intero
sale (quanto basta)
2 uova
Ingredienti per la besciamella
40 grammi di farina senza glutine
40 grammi di burro
200 grammi di latte intero
sale (quanto basta)
noce moscata (quanto basta)
2 tuorli d'uovo
Ingredienti aggiuntivi
prosciutto cotto senza glutine (quanto basta)
groviera (formaggio - quanto basta)
mozzarella di bufala
grana padano
burro fuso con la salvia
Preparazione delle crespelle
Versare in un contenitore la farina, le uova ed il latte, aggiungere un pizzico di sale e miscelare il tutto con una frusta fino ad ottenere una pastella omogenea senza i grumi. Scaldare un pentolino unto in precedenza con dell'olio, versare due cucchiai e mezzo e formare le crespelle (frittatine). Quando la crespella è pronta, metterla su un foglio di carta assorbente. Con queste quantità si riescono a fare 12 crespelle.
Preparazione della besciamella
In un pentolino, mescolare la farina con il burro e aggiungere piano, piano il latte, il sale, la noce moscata, cercando di non formare i grumi.
Quando è pronta (deve essere densa), aggiungere il prosciutto cotto precedentemente tritato. Prendere una crespella, metterci al centro una fettina di groviera e mezzo cucchiaio della besciamella appena fatta. Chiudere la crespella come a formare un fagottino. Una volta preparate, imburrare una teglia e appoggiateci le crespelle. Su ogni crespella mettere una fettina di mozzarella, cospargere di formaggio grana grattugiato e il burro fuso insieme alla salvia. Infornare a 180/200°C per 20 minuti.

Commenti

Post più popolari