Passa ai contenuti principali

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Post in evidenza

Maritozzi con la panna: la ricetta anti-spreco per una dolce coccola

  Immagine generata da Gemini Maritozzi con la panna: una delizia romana... a prova di spreco! Chi può resistere alla sofficità di un maritozzo romano, con la sua irresistibile panna montata? Questa delizia della tradizione laziale, perfetta per la colazione o la merenda, si presta a una golosa rivisitazione "anti-spreco". Se vi avanza della pasta brioche, non gettatela via! Potete trasformarla in maritozzi fragranti e profumati, perfetti per una coccola dolce e genuina. Ingredienti: Pasta brioche avanzata (circa 300 g) 250 ml di panna fresca da montare 50 g di zucchero a velo 1 uovo Zucchero semolato q.b. Preparazione: Preparare la pasta brioche: Se la pasta brioche è stata conservata in frigorifero, lasciatela a temperatura ambiente per almeno un'ora prima di utilizzarla. Formare i maritozzi: Dividete la pasta brioche in pezzi da circa 80-100 g l'uno. Formate delle palline e disponetele su una teglia rivestita con carta da forno, distanziandole tra loro...

Crespelle al prosciutto

Crespelle al prosciutto
Ingredienti per le crespelle
70 grammi di farina senza glutine
150 grammi di latte intero
sale (quanto basta)
2 uova
Ingredienti per la besciamella
40 grammi di farina senza glutine
40 grammi di burro
200 grammi di latte intero
sale (quanto basta)
noce moscata (quanto basta)
2 tuorli d'uovo
Ingredienti aggiuntivi
prosciutto cotto senza glutine (quanto basta)
groviera (formaggio - quanto basta)
mozzarella di bufala
grana padano
burro fuso con la salvia
Preparazione delle crespelle
Versare in un contenitore la farina, le uova ed il latte, aggiungere un pizzico di sale e miscelare il tutto con una frusta fino ad ottenere una pastella omogenea senza i grumi. Scaldare un pentolino unto in precedenza con dell'olio, versare due cucchiai e mezzo e formare le crespelle (frittatine). Quando la crespella è pronta, metterla su un foglio di carta assorbente. Con queste quantità si riescono a fare 12 crespelle.
Preparazione della besciamella
In un pentolino, mescolare la farina con il burro e aggiungere piano, piano il latte, il sale, la noce moscata, cercando di non formare i grumi.
Quando è pronta (deve essere densa), aggiungere il prosciutto cotto precedentemente tritato. Prendere una crespella, metterci al centro una fettina di groviera e mezzo cucchiaio della besciamella appena fatta. Chiudere la crespella come a formare un fagottino. Una volta preparate, imburrare una teglia e appoggiateci le crespelle. Su ogni crespella mettere una fettina di mozzarella, cospargere di formaggio grana grattugiato e il burro fuso insieme alla salvia. Infornare a 180/200°C per 20 minuti.

Commenti

Post più popolari