Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Smoothie: storia di una bevanda versatile e salutare

Gli smoothie sono una bevanda fresca e nutriente, perfetta per sfruttare gli avanzi di frutta e verdura. Scopriamo la loro storia e come prepararli in modo semplice e gustoso. Introduzione: Gli smoothie sono una bevanda a base di frutta, verdura, yogurt o latte, frullati insieme fino a ottenere una consistenza cremosa. Sono un'ottima fonte di vitamine, minerali e fibre, e possono essere consumati a colazione, a merenda o come spuntino. La storia degli smoothie inizia nell'antico Egitto, dove si preparavano bevande a base di frutta e latte. Nel Medioevo, in Europa, si diffuse l'uso di frullare frutta e verdura per ottenere una bevanda più facile da digerire. La moderna versione degli smoothie si deve all'invenzione del frullatore elettrico, avvenuta nel 1922. Negli anni '30, i frullatori iniziarono a diffondersi nelle case americane, e gli smoothie divennero una bevanda popolare. Negli anni '80, gli smoothie iniziarono a essere associati a uno stile di vita sano

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Cibo intelligente con un budget limitato: ricetta conveniente e salutare per tutti

Insalata di quinoa con avocado, pomodorini e feta

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di quinoa bianca
  • 1 avocado
  • 100 g di pomodorini
  • 100 g di feta
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1/4 di bicchiere di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. Cuocere la quinoa secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
  2. Tagliare l'avocado a fettine, i pomodorini a metà e la cipolla a fettine sottili.
  3. In una ciotola, mescolare la quinoa cotta, l'avocado, i pomodorini, la cipolla, la feta, l'olio extravergine di oliva e l'aceto balsamico.
  4. Aggiustare di sale e pepe.

Benefici:

La quinoa è un cereale "Longevity SmartFood", ricco di proteine, fibre, vitamine e minerali. L'avocado è un frutto "Protective SmartFood", ricco di antiossidanti, vitamine e acidi grassi benefici. I pomodorini sono una buona fonte di vitamine e minerali, tra cui vitamina C e licopene. La feta è un formaggio ricco di proteine e calcio.

Altri suggerimenti:

Per una versione più ricca di proteine, aggiungere alla ricetta un po' di pollo o tonno. Per una versione più colorata, aggiungere alla ricetta dei peperoni o dei cetrioli. Per una versione più fresca, aggiungere alla ricetta della rucola o del basilico.

Questa ricetta è un ottimo esempio di come inserire alimenti "smart food" in una dieta sana e gustosa. 

Commenti

Post più popolari