Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Frittate senza glutine: la tela perfetta per i tuoi avanzi

  Immagine da Pixabay La frittata è un piatto classico, amato per la sua semplicità e versatilità. È la soluzione ideale per dare nuova vita agli avanzi di verdure, formaggi e salumi che popolano il nostro frigorifero. Ma cosa succede se seguiamo una dieta senza glutine? Niente paura, la frittata si presta perfettamente a deliziose varianti gluten-free, grazie all'utilizzo di farine naturalmente prive di glutine. La versatilità della frittata senza glutine La frittata senza glutine è un vero e proprio jolly in cucina. Puoi sbizzarrirti con gli ingredienti, utilizzando qualsiasi verdura, formaggio o salume avanzato. Zucchine, spinaci, patate, peperoni, broccoli... la lista è infinita! E per quanto riguarda i formaggi, opta per quelli naturalmente senza glutine come la feta, la ricotta, il parmigiano reggiano o la scamorza affumicata. Le farine senza glutine: alleate di gusto e leggerezza Per preparare una frittata senza glutine, basta sostituire la farina di gra...

Panettone


 Ingredienti per 10 persone:

850 grammi di farina

180 grammi di burro

100 grammi di lievito di birra

180 grammi di zucchero

70 grammi di uva sultanina ammollata

50 grammi di scorze d'arancia e limone candite

1 uovo intero

4 tuorli d'uovo

sale (quanto basta)

Procedimento: fare sciogliere in una ciotola con poca acqua tiepida il lievito da mettere in una terrina con 100 grammi di farina; miscelare con la forchetta e lavorare rapidamente in maniera da ottenere un panetto assai morbido che andrà messo in un'altra terrina infarinata dove si lascerà lievitare in un luogo caldo per 3 ore, coperto con un panno umido. Impastare il panetto con altri 100 grammi di farina e poca acqua tiepida, da far lievitare ancora nella stessa maniera, per altre 2 ore. Con la farina rimasta formare una fontana, mettere il burro fuso, lo zucchero, l'uovo intero, i tuorli e un pizzico di sale. Lavorare con energia per 20 minuti fino a quando non si saranno formate delle bollicine nella pasta, che dovrà essere ben soda. Aggiungere il composto lievitato e impastare il tutto fino a quando la pasta si staccherà dalla superficie. Strizzare e asciugare l'uvetta, tagliare a dadini i canditi e unire il tutto all'impasto, lavorandolo ancora in maniera che gli ingredienti siano ben distribuiti e l'impasto risulti soffice e lucido. Formare una pagnotta rotonda e non troppo alta da porre nello speciale stampo da panettone che precedentemente è stato foderato con un foglio di carta da forno, lasciare lievitare in un luogo tiepido per altre 4 ore (deve raddoppiare il suo volume). Con la punta di un coltello formare una croce sulla sommità della pagnotta, metterci al centro una noce di burro e mettere nel forno riscaldato a 200 °C per 45 minuti o fino a quando non si formerà una crosta di colore bruno leggermente bruciato. Da servire quando sarà completamente freddo. 

Commenti

Post più popolari

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.