Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Smoothie: storia di una bevanda versatile e salutare

Gli smoothie sono una bevanda fresca e nutriente, perfetta per sfruttare gli avanzi di frutta e verdura. Scopriamo la loro storia e come prepararli in modo semplice e gustoso. Introduzione: Gli smoothie sono una bevanda a base di frutta, verdura, yogurt o latte, frullati insieme fino a ottenere una consistenza cremosa. Sono un'ottima fonte di vitamine, minerali e fibre, e possono essere consumati a colazione, a merenda o come spuntino. La storia degli smoothie inizia nell'antico Egitto, dove si preparavano bevande a base di frutta e latte. Nel Medioevo, in Europa, si diffuse l'uso di frullare frutta e verdura per ottenere una bevanda più facile da digerire. La moderna versione degli smoothie si deve all'invenzione del frullatore elettrico, avvenuta nel 1922. Negli anni '30, i frullatori iniziarono a diffondersi nelle case americane, e gli smoothie divennero una bevanda popolare. Negli anni '80, gli smoothie iniziarono a essere associati a uno stile di vita sano

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Alimentazione Naturale - Obiettivi di Maggio

Rivitalizzare gli organi e tessuti con i semi e le erbe dei campi. Gli obiettivi di Maggio sono:
  • Ripulire a fondo il lume intestinale e prevenire stipsi e gonfiore
  • Disinfiammare l'apparato osteorticolare e ritrovare la fluidità del momento
  • Tonificare il fegato e liberare le arterie da colesterolo e trigliceridi









Regolarizzatore della peristalsi, la quinoa migliora l'igiene del colon. Di aspetto simile al miglio o all'orzo è senza glutine ma contiene amido, buone dosi proteine (circa il 14%), vitamine e fibre, che ripuliscono a fondo il tubo digerente. E' leggera ma nutriente. In cucina si utilizza al posto del cous cous con i piselli, i germogli, le zucchine e i pomodorini.



Protegge le articolazioni, le cartilagini e diminuisce i dolori alle ossa e le contratture. Il tamarindo ha famose virtù lassative ma anche, svolge un'azione preventiva nei confronti dei dolori e delle degenerazioni delle ossa e delle cartilagini. Il tamarindo (confettura) è buono da gustare spalmato sul pane nero a colazione. Non bisogna superare i 2 cucchiaini al giorno. 






Purificano la bile e rimuovono i grassi dal sangue. Nei prati e dall'ortolano nel mese di Maggio è possibile trovare moltissime insalate amare, che gli Ebrei chiamano "maror": lattuga romana, indivia, cicoria e gli agretti. Ringiovaniscono la pelle (grazie al contenuto di betacarotene), rigenerano il cervello (grazie ai folati) e fluidificano il sangue (grazie alla vitamina K). I loro tannini depurano il fegato.   

Commenti

Post più popolari