Passa ai contenuti principali

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Post in evidenza

Panettone

  Ingredienti per 10 persone: 850 grammi di farina 180 grammi di burro 100 grammi di lievito di birra 180 grammi di zucchero 70 grammi di uva sultanina ammollata 50 grammi di scorze d'arancia e limone candite 1 uovo intero 4 tuorli d'uovo sale (quanto basta) Procedimento: fare sciogliere in una ciotola con poca acqua tiepida il lievito da mettere in una terrina con 100 grammi di farina; miscelare con la forchetta e lavorare rapidamente in maniera da ottenere un panetto assai morbido che andrà messo in un'altra terrina infarinata dove si lascerà lievitare in un luogo caldo per 3 ore, coperto con un panno umido. Impastare il panetto con altri 100 grammi di farina e poca acqua tiepida, da far lievitare ancora nella stessa maniera, per altre 2 ore. Con la farina rimasta formare una fontana, mettere il burro fuso, lo zucchero, l'uovo intero, i tuorli e un pizzico di sale. Lavorare con energia per 20 minuti fino a quando non si saranno formate delle bollicine nella pasta, che...

Lo zucchero e le sue varianti

 Nella pasticceria oltre al saccarosio si utilizza anche lo zucchero. C'è ne sono di vari tipi. Vediamoli insieme: zucchero semolato, zucchero a velo, zucchero in granella, zucchero bruno e zucchero liquido.

Adesso vediamo tipo per tipo le caratteristiche:

  • Zucchero semolato - formato da piccolissimi cristalli bianchi, grazie alla sua alta solubilità, è il più utilizzato per impasti, creme, sciroppi, gelatine e marmellate. Esistono varietà di zucchero semolato che sono: fino ed extrafino.
  • Zucchero a velo - si tratta di uno zucchero ridotto in una polvere finissima. Si adatta bene per le glasse, creme crude, pasta di mandorle e per la farcitura di biscotti.
  • Zucchero in granella - usato per decorare la superficie di alcuni dolci. Si ricorre alla zucchero in granella grossa per farcire il panettone, le focacce e le trecce. Allo zucchero in granella media lo si utilizza per i croissant e quello in granella fine, per decorare biscotteria varia.
  • Zucchero bruno - si tratta di uno zucchero grezzo derivato dalla canna da zucchero. Di solito è inserito nella tradizionale pasticceria inglese e americana, per le torte e crostate a base di frutta secca.
  • Zucchero liquido - soluzione di zucchero di canna al 62%, in pasticceria lo si utilizza per fare le creme e glasse, ma l'uso più comune è per dolcificare i cocktail.

Commenti

Post più popolari