Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Focaccia Pugliese Integrale con Lievito Madre (video)

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Lo zucchero e le sue varianti

 Nella pasticceria oltre al saccarosio si utilizza anche lo zucchero. C'è ne sono di vari tipi. Vediamoli insieme: zucchero semolato, zucchero a velo, zucchero in granella, zucchero bruno e zucchero liquido.

Adesso vediamo tipo per tipo le caratteristiche:

  • Zucchero semolato - formato da piccolissimi cristalli bianchi, grazie alla sua alta solubilità, è il più utilizzato per impasti, creme, sciroppi, gelatine e marmellate. Esistono varietà di zucchero semolato che sono: fino ed extrafino.
  • Zucchero a velo - si tratta di uno zucchero ridotto in una polvere finissima. Si adatta bene per le glasse, creme crude, pasta di mandorle e per la farcitura di biscotti.
  • Zucchero in granella - usato per decorare la superficie di alcuni dolci. Si ricorre alla zucchero in granella grossa per farcire il panettone, le focacce e le trecce. Allo zucchero in granella media lo si utilizza per i croissant e quello in granella fine, per decorare biscotteria varia.
  • Zucchero bruno - si tratta di uno zucchero grezzo derivato dalla canna da zucchero. Di solito è inserito nella tradizionale pasticceria inglese e americana, per le torte e crostate a base di frutta secca.
  • Zucchero liquido - soluzione di zucchero di canna al 62%, in pasticceria lo si utilizza per fare le creme e glasse, ma l'uso più comune è per dolcificare i cocktail.

Commenti

Post più popolari