Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Frittate senza glutine: la tela perfetta per i tuoi avanzi

  Immagine da Pixabay La frittata è un piatto classico, amato per la sua semplicità e versatilità. È la soluzione ideale per dare nuova vita agli avanzi di verdure, formaggi e salumi che popolano il nostro frigorifero. Ma cosa succede se seguiamo una dieta senza glutine? Niente paura, la frittata si presta perfettamente a deliziose varianti gluten-free, grazie all'utilizzo di farine naturalmente prive di glutine. La versatilità della frittata senza glutine La frittata senza glutine è un vero e proprio jolly in cucina. Puoi sbizzarrirti con gli ingredienti, utilizzando qualsiasi verdura, formaggio o salume avanzato. Zucchine, spinaci, patate, peperoni, broccoli... la lista è infinita! E per quanto riguarda i formaggi, opta per quelli naturalmente senza glutine come la feta, la ricotta, il parmigiano reggiano o la scamorza affumicata. Le farine senza glutine: alleate di gusto e leggerezza Per preparare una frittata senza glutine, basta sostituire la farina di gra...

Pulire e Preparare le Verdure (Carote e Cavolfiori)

Le carote si possono tagliare in diversi modi. Ecco alcuni esempi:
  • A rondelle - si pelano le carote che in un secondo momento vanno poggiate su un tagliere e poi si potranno tagliare trasversalmente a rondelle.
  • A julienne - in questo caso le carote dopo essere state pelate, vanno tagliate trasversalmente in base alla lunghezza che si desidera. Affettare longitudinalmente i pezzi di carota su quattro lati fino a raggiungere il cuore della stessa (la parte interna più chiara), che andrà eliminata. Sovrapporre le fettine (non più di due o tre pezzi alla volta) e tenendole ferme, vanno tagliate a striscioline, della dimensione che si preferisce. 
  • Tornite (arrotondate) - sempre dopo aver pelato le carote, bisogna tagliarle trasversalmente in tre pezzi. Tagliare poi ogni pezzo longitudinalmente in tre spicchi, e togliere il cuore della carota. Facendo ruotare lungo i lati di ogni spicchio la lama di un coltello ben affilato per dare loro una linea tondeggiante. È possibile tornire con questo sistema anche le zucchine.
Per pulire i cavolfiori basta, come primo passaggio, togliere le foglie verdi e il gambo, pelando la base del cavolfiore con uno spelucchino. Staccare una a una le cime, là dove si attaccano al cuore. Per concludere, diminuire le cime in pezzi più piccoli, tagliandole alla base.  

Commenti

Post più popolari

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.