Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Focaccia Pugliese Integrale con Lievito Madre (video)

Pulire e Preparare le Verdure (Carote e Cavolfiori)

Le carote si possono tagliare in diversi modi. Ecco alcuni esempi:
  • A rondelle - si pelano le carote che in un secondo momento vanno poggiate su un tagliere e poi si potranno tagliare trasversalmente a rondelle.
  • A julienne - in questo caso le carote dopo essere state pelate, vanno tagliate trasversalmente in base alla lunghezza che si desidera. Affettare longitudinalmente i pezzi di carota su quattro lati fino a raggiungere il cuore della stessa (la parte interna più chiara), che andrà eliminata. Sovrapporre le fettine (non più di due o tre pezzi alla volta) e tenendole ferme, vanno tagliate a striscioline, della dimensione che si preferisce. 
  • Tornite (arrotondate) - sempre dopo aver pelato le carote, bisogna tagliarle trasversalmente in tre pezzi. Tagliare poi ogni pezzo longitudinalmente in tre spicchi, e togliere il cuore della carota. Facendo ruotare lungo i lati di ogni spicchio la lama di un coltello ben affilato per dare loro una linea tondeggiante. È possibile tornire con questo sistema anche le zucchine.
Per pulire i cavolfiori basta, come primo passaggio, togliere le foglie verdi e il gambo, pelando la base del cavolfiore con uno spelucchino. Staccare una a una le cime, là dove si attaccano al cuore. Per concludere, diminuire le cime in pezzi più piccoli, tagliandole alla base.  

Commenti

Post più popolari