Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Frittate senza glutine: la tela perfetta per i tuoi avanzi

  Immagine da Pixabay La frittata è un piatto classico, amato per la sua semplicità e versatilità. È la soluzione ideale per dare nuova vita agli avanzi di verdure, formaggi e salumi che popolano il nostro frigorifero. Ma cosa succede se seguiamo una dieta senza glutine? Niente paura, la frittata si presta perfettamente a deliziose varianti gluten-free, grazie all'utilizzo di farine naturalmente prive di glutine. La versatilità della frittata senza glutine La frittata senza glutine è un vero e proprio jolly in cucina. Puoi sbizzarrirti con gli ingredienti, utilizzando qualsiasi verdura, formaggio o salume avanzato. Zucchine, spinaci, patate, peperoni, broccoli... la lista è infinita! E per quanto riguarda i formaggi, opta per quelli naturalmente senza glutine come la feta, la ricotta, il parmigiano reggiano o la scamorza affumicata. Le farine senza glutine: alleate di gusto e leggerezza Per preparare una frittata senza glutine, basta sostituire la farina di gra...

Dolori Mestruali - Alimentazione

L'alimentazione è un mezzo potentissimo nel riequilibrio del corpo. Le filosofie orientali insegnano che è fondamentale accettare particolari scelte alimentari per riequilibrare l'organismo. Una volta individuato quale o quali organi sono in disarmonia è possibile mantenere gli stessi introducendo nel trattamento di riequilibrio rimedi specifici con un'azione diretta verso i sistemi di interesse. È ugualmente vero che esistono delle regole alimentari di "base" per aiutare l'organismo a riequilibrarsi e di conseguenza a migliorare le sintomatologie che la donna presenta durante le mestruazioni. È eccellente la scelta di presagire un maggior consumo di alimenti di origine vegetale, come: cereali integrali, meglio se biologici e in chicchi, legumi e i suoi derivati come tofu e tempeh, verdure fresche e di stagione (sono ottime quelle a foglia verde), alghe e un pò di frutta di stagione. Chi non segue un regime alimentare vegano può essere utile inserire una quantità adeguata di pesce. Rimanendo nell'ambito di una dieta varia e completa sarebbe fondamentale diminuire il consumo di tutti gli alimenti raffinati come le farine bianche, lo zucchero bianco e di canna, i dolcificanti, il latte e i latticini, gli alimenti tropicali, la frutta cruda, gli alimenti crudi, l'olio a crudo e di scarsa qualità. Sarebbe necessario diminuire il consumo di carne, uova, formaggi stagionati, prodotti da forno e cibi tostati. La scelta di limitare tantissimo gli alimenti favorendo quelli integrali, vegetali e biologici, permette di inserire nell'organismo una percentuale maggiore di acidi grassi fondamentali. Questa serie di nutrienti è molto importante nelle donne, soprattutto quelle che soffrono di disturbi mestruali. Semi di girasole e semi di lino sono ricchi di acidi grassi fondamentali e per questo diventano dei perfetti alleati in queste situazioni. L'uso di alimenti vegetali, e in maniera specifico della soia (così come i suoi derivati), permette di dare al corpo una buona quantità di fitoestrogeni. Queste sostanze, oltre a essere dei validi antiossidanti, svolgono un'azione di modulazione sui recettori estrogeni. Non solo, questa categoria di alimenti permette di apportare alla dieta una buona quantità di magnesio, zinco e vitamina B6, nutrienti fondamentali ai meccanismi connessi alle mestruazioni. 

Commenti

Post più popolari

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.