"Informazioni sui link di affiliazione"
Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.
Post in evidenza
Ingredienti per 10 persone: 850 grammi di farina 180 grammi di burro 100 grammi di lievito di birra 180 grammi di zucchero 70 grammi di uva sultanina ammollata 50 grammi di scorze d'arancia e limone candite 1 uovo intero 4 tuorli d'uovo sale (quanto basta) Procedimento: fare sciogliere in una ciotola con poca acqua tiepida il lievito da mettere in una terrina con 100 grammi di farina; miscelare con la forchetta e lavorare rapidamente in maniera da ottenere un panetto assai morbido che andrà messo in un'altra terrina infarinata dove si lascerà lievitare in un luogo caldo per 3 ore, coperto con un panno umido. Impastare il panetto con altri 100 grammi di farina e poca acqua tiepida, da far lievitare ancora nella stessa maniera, per altre 2 ore. Con la farina rimasta formare una fontana, mettere il burro fuso, lo zucchero, l'uovo intero, i tuorli e un pizzico di sale. Lavorare con energia per 20 minuti fino a quando non si saranno formate delle bollicine nella pasta, che...
Consigli di Cottura
"Se cuoci bene dimagrisci prima"
Il calore può incrementare le proprietà dimagranti di alcuni alimenti. La cottura viene spesso diffamata perchè impoverisce gli alimenti di nutrienti. Questo concetto in parte è vero e vale soprattutto per alcune vitamine, le termolabili (vitamina C e alcune vitamine del gruppo B). Ma la giusta cottura degli alimenti ha i suoi vantaggi perchè permette, rendendoli più appetibili, di avere a disposizione tantissimi alimenti, regalando loro nuovi sapori, odori e proprietà. E' una maniera per igienizzare il cibo, diminuendo i microrganismi nocivi e disattivando alcune sostanze che avrebbe un effetto sfavorevole. Ad esempio, nella cottura dell'albume d'uovo viene neutralizzata l'avidina, una sostanza proteica contenuta in questo alimento, che ostacola l'assimilazione della biotina, una vitamina importante per metabolizzare le proteine e sintetizzare i preziosi acidi grassi e il glucosio. Un altro beneficio della cottura è di rendere più digeribile alcuni cibi come i legumi o le proteine che, a temperature superiori a 60°C, si "frammentano" diventando più semplici da assimilare e diminuendo il rischio di fermentazioni, gas o ristagni. Alcuni cibi, senza la cottura, non potrebbero essere consumati così facilmente è il caso dei cereali che hanno una parte importante nell'alimentazione e nel dimagrimento.
Commenti
Posta un commento