Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Frittate senza glutine: la tela perfetta per i tuoi avanzi

  Immagine da Pixabay La frittata è un piatto classico, amato per la sua semplicità e versatilità. È la soluzione ideale per dare nuova vita agli avanzi di verdure, formaggi e salumi che popolano il nostro frigorifero. Ma cosa succede se seguiamo una dieta senza glutine? Niente paura, la frittata si presta perfettamente a deliziose varianti gluten-free, grazie all'utilizzo di farine naturalmente prive di glutine. La versatilità della frittata senza glutine La frittata senza glutine è un vero e proprio jolly in cucina. Puoi sbizzarrirti con gli ingredienti, utilizzando qualsiasi verdura, formaggio o salume avanzato. Zucchine, spinaci, patate, peperoni, broccoli... la lista è infinita! E per quanto riguarda i formaggi, opta per quelli naturalmente senza glutine come la feta, la ricotta, il parmigiano reggiano o la scamorza affumicata. Le farine senza glutine: alleate di gusto e leggerezza Per preparare una frittata senza glutine, basta sostituire la farina di gra...

I dolcificanti

Il saccarosio è il dolcificante più utilizzato in pasticceria. Si tratta di uno zucchero raffinato, estratto sia dalla barbabietola nei Paesi temperati, sia dalla canna da zucchero nei Paesi tropicali. L'uso di questo alimento è in netta ascesa, nonostante siano ormai famose le responsabilità (dirette e indirette) che comporta, rispetto ad alcune malattie quali l'aterosclerosi, il diabete, l'obesità e la carie ai denti. I nutrizionisti consigliano di sostituirlo con altri edulcoranti, quali lo zucchero grezzo, la melassa e il miele. Per quest'ultimo non va riscaldato, in quanto il miele con la cottura tende a caramellarsi ed è di difficile utilizzo in alcuni tipi di dolce. Può essere l'ingrediente ideale di torte rustiche e di creme fredde. Tra i dolcificanti naturali che si possono impiegare in sostituzione parziale o totale dello zucchero ricordiamo il malto (di riso o di orzo) di aspetto vischioso, uguale alla melassa, e l'amasake, un ingrediente della cucina macrobiotica che si ottiene dalla fermentazione del riso e che ha un certo potere lievitante. Da non dimenticare i dolci che hanno tra i loro ingredienti la frutta avranno meno bisogno di aggiungere lo zucchero; volendo è possibile utilizzare centrifughe di mele e uva per zuccherare gli impasti, con l'attenzione di ridurre gli apporti di altri liquidi.  

Commenti

Post più popolari

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.