Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Torta salata di riso: un piatto versatile e gustoso per ogni occasione

  La torta salata di riso è un piatto semplice da realizzare, ricco di gusto e perfetto per riciclare gli avanzi di riso in modo creativo. Questa ricetta è un vero e proprio jolly in cucina , ideale per una cena sfiziosa, un pranzo veloce o un antipasto sfizioso. La sua versatilità permette di personalizzarla con ingredienti di stagione e i sapori che preferite , dando vita a sempre nuove varianti che conquisteranno il palato di tutta la famiglia. Ingredienti: 300 g di riso lesso 2 uova 50 g di parmigiano grattugiato 50 g di burro Sale e pepe q.b. Per il ripieno: a scelta, verdure, formaggi, salumi, pesce, etc. Preparazione: Preparare il ripieno: Scegliete gli ingredienti per il ripieno in base ai vostri gusti. Ad esempio, potete utilizzare: Verdure: broccoli, spinaci, peperoni, zucchine, melanzane, etc. Formaggi: mozzarella, ricotta, scamorza, provola, etc. Salumi: prosciutto cotto, speck, pancetta, salame, etc. Pesce: tonno, salmone, sgombro, etc. Se utilizzate ve

I supercibi "anticancro"

Gli smart food sono alimenti con delle molecole che hanno la possibilità di influenzare l'espressione dei geni e del nostro stato di salute. Grazie a loro si ha l'opportunità di accedere ai geni della longevità e precedere diverse patologie. Mangiare costantemente pasti smart food è la migliore tipologia di prevenzione contro tutta una serie di malattie molto note. Sono alimenti definiti "intelligenti" ovvero "smart" che regolano il metabolismo, salvano la linea e allungano la vita. Gli alimenti intelligenti sono di facile reperibilità, si possono acquistare anche al supermercato e sono semplici da associare con: pasta, riso, contorni di verdura, minestre di legumi, pesce, carne bianca, uova e latticini. Si riconoscono in "longevity" (arance rosse, asparagi, cachi, ciliegie, cioccolato fondente, cipolle, curcuma, frutti di bosco) e "protective" (frutta, verdura, cereali integrali, semi, legumi). I primi attivano i geni della longevità ossia quelli che influenzano la durata e la qualità della vita, i secondi sono quelli protettivi ossia allontanano l'obesità e molte altre malattie croniche.  
Normalizzando il metabolismo, questi alimenti contrastano i chili di troppo, quindi prevengono anche il cancro, patologie cardiovascolari e metaboliche (diabete mellito, obesità, ipercolesterolemia) e quelle neurodegenerative come il Parkinson o l'Alzheimer.

Commenti

Post più popolari