Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Tecniche di base: Impara a tagliare, cuocere e preparare gli alimenti con semplicità

  Benvenuti nel mondo della cucina! In questo blog esploreremo le tecniche di base per tagliare, cuocere e preparare gli alimenti in modo semplice e chiaro, rendendovi abili chef in poco tempo. 1. Taglio: la base di ogni ricetta Imparare a tagliare correttamente gli alimenti è fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi piatto. Ecco alcuni suggerimenti: Tagliere e coltelli: utilizzate un tagliere stabile e coltelli ben affilati per un taglio preciso e sicuro. Tagli di base: padroneggiate i tagli di base come tritare, sminuzzare, affettare, cubettare e daddolare. Verdure: imparate a tagliare verdure a bastoncino, julienne, rondelle e spicchi. Carne: apprendete le tecniche per tagliare carne in bistecche, fettine, bocconcini e macinato. Frutta: scoprite come tagliare la frutta a cubetti, spicchi, fette e carpaccio. 2. Cottura: l'arte di trasformare gli ingredienti La cottura è il processo che trasforma gli ingredienti in piatti deliziosi. Ecco alcune tecniche di cott

Focaccine ripiene

Ingredienti per 4 focaccine:
  • 120 grammi di farina bianca + quella per la spianatoia
  • 10 grammi di lievito di birra
  • 1/2 cucchiaio di zucchero
  • 60 ml di acqua
  • olio di semi (quanto basta)
  • semi di sesamo tostati (quanto basta)
Ingredienti per il ripieno:
  • 150 grammi di grasso di prosciutto cotto tritato
  • 120 grammi di zucchero
  • 90 grammi di gherigli di noci tritati
  • 1 cucchiaio di lardo tritato
Preparazione per l'impasto: prima di tutto, setacciare la farina e aggiungere, mescolando, il lievito sbriciolato, lo zucchero e l'acqua tiepida. Lavorare l'impasto per 7-8 minuti e poi lasciatelo lievitare, coperto, per circa 2 ore, in un luogo caldo.
Preparazione del ripieno: in una ciotola mescolare il grasso del prosciutto cotto, lo zucchero, il lardo, i gherigli di noci tritati e poi, va insaporito (tenuto a riposo) per circa 1 ora. In una padella antiaderente fare rosolare tutti gli ingredienti del ripieno per 5 minuti, a fuoco moderato. Poi lasciare raffreddare tutto il composto per almeno 1 ora, prima di usarlo. 
Preparazione della focaccina: quando l'impasto sarà lievitato, lavoratelo per altri 3-4 minuti sul piano di lavoro leggermente infarinato e poi, con la farina, formare un cilindro lungo circa 25 centimetri e ritagliatene otto dischi di 3 centimetri di spessore. Schiacciare ogni disco sul palmo disteso della mano sinistra, chiudetela leggermente e ponete al centro della pasta, in maniera da coprirlo del tutto, 1 cucchiaio di ripieno. Chiudere la mano in modo che il ripieno rimanga all'interno e tirare i bordi della pasta per chiudere la focaccina, quindi schiacciatela verso l'alto, in maniera che diventa bella rotonda. Spennellare con un pò di olio la superficie del cestino di bambù per la cottura a vapore, sistemare le focaccine, spennellatele con un pò di olio e spolverizzatele con i semi di sesamo. Coprire il cestello e cuocere a vapore per 25 minuti. Queste focaccine si servono e si mangiano calde. 

Commenti

Post più popolari