Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Cucina a basso impatto ambientale: consigli per cucinare in modo sostenibile

L' ambiente è sempre più a rischio e tutti noi possiamo fare la nostra parte per proteggerlo, anche in cucina. Cucinare in modo sostenibile è possibile con piccoli accorgimenti che, nel tempo, possono fare la differenza. Ecco alcuni consigli: 1. Scegli prodotti di stagione e a chilometro zero. Frutta e verdura di stagione sono più saporite e hanno un minor impatto ambientale in termini di trasporto e conservazione. Inoltre, privilegiare prodotti locali aiuta l'economia del territorio. 2. Acquista prodotti sfusi. Evitare gli imballaggi monouso è un passo importante per ridurre l'impatto ambientale. Opta per prodotti sfusi, come frutta e verdura, cereali e legumi. 3. Cucina con meno carne. La produzione di carne ha un impatto significativo sull'ambiente. Ridurre il consumo di carne, o sostituirla con alternative vegetariane o vegane, può fare la differenza. 4. Fai attenzione agli sprechi. Pianifica i tuoi pasti per acquistare solo gli ingredienti necessari. Conserva corr

Pesi e Misure

Può succedere che in una cucina di casa non ci sia la bilancia per pesare gli alimenti. Attraverso questo elenco è possibile darsi un'idea di come poter orientarsi, per gestire al meglio i dosaggi nelle ricette.
  • 1 tazza grande corrisponde a 1/4 di litro o 25 cl, equivale a: 150 grammi di grano saraceno, 125 grammi di farina di frumento, 250 grammi di zucchero, 175 grammi di semolino, 130 grammi di farina di mais, 100 grammi di fiocchi d'avena, 100 grammi di ricotta.
  • 1 cucchiaio da minestra colmo equivale a: 30 grammi di sale grosso, 25 grammi di farina o di zucchero raffinato, 20 grammi di fecola di patate o di mandorle macinate, 15 grammi di cacao o di mandorle sfilettate, 10 grammi di caffè macinato, 40 grammi di burro, 20 grammi di uva passa, 10 grammi di fiocchi d'avena, 15 grammi di semolino.
  • 1 cucchiaio da minestra raso equivale a: 15 grammi di farina, di sale grosso o di zucchero, 10 grammi di fecola di patate, 8 grammi di mandorle macinate, 7 grammi di mandorle sfilettate, 5 grammi di caffè macinato, 15 grammi di burro, 20 grammi di latte, 5 grammi di olio, 5 grammi di fiocchi d'avena, 7 grammi di semolino, 10 grammi di panna.
  • 1 cucchiaino da caffè colmo equivale a: 10 grammi di sale fino, 8 grammi di fecola di patate, 7 grammi di farina 00 o di sale grosso, 5 grammi di zucchero raffinato.
  • 8 tazze da caffè riempite di acqua equivalgono a: 1 litro di liquido.
  • 6 cucchiai da tavola colmi di liquido equivalgono a: 1 dl.
  • 1 pezzo di burro grande quanto 1 uovo pesa 50 grammi.
  • 1 presa di pepe equivale a 1 grammo.
  • 1 presa di sale equivale a 3 grammi.  

Commenti

Post più popolari