Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Tecniche di base: Impara a tagliare, cuocere e preparare gli alimenti con semplicità

  Benvenuti nel mondo della cucina! In questo blog esploreremo le tecniche di base per tagliare, cuocere e preparare gli alimenti in modo semplice e chiaro, rendendovi abili chef in poco tempo. 1. Taglio: la base di ogni ricetta Imparare a tagliare correttamente gli alimenti è fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi piatto. Ecco alcuni suggerimenti: Tagliere e coltelli: utilizzate un tagliere stabile e coltelli ben affilati per un taglio preciso e sicuro. Tagli di base: padroneggiate i tagli di base come tritare, sminuzzare, affettare, cubettare e daddolare. Verdure: imparate a tagliare verdure a bastoncino, julienne, rondelle e spicchi. Carne: apprendete le tecniche per tagliare carne in bistecche, fettine, bocconcini e macinato. Frutta: scoprite come tagliare la frutta a cubetti, spicchi, fette e carpaccio. 2. Cottura: l'arte di trasformare gli ingredienti La cottura è il processo che trasforma gli ingredienti in piatti deliziosi. Ecco alcune tecniche di cott

Chai Tea Latte

Si tratta della nuova tendenza che trionfa da Londra a San Francisco e si chiama chai tea latte. E' una nuova bevanda di ispirazione indiana formata da tè, latte e spezie (zenzero, cardamomo, cannella, chiodo di garofano, pepe, anice stellato oppure i semi di finocchio). Il chai tea latte è buonissimo, riscalda, risulta un pochino più leggero del cappuccino, meno eccitante di un caffè ma soprattutto ha un profumo speziato irresistibile. Sembra che a San Francisco oggi ci siano più Chai Tea Bar che caffetterie! 
Ecco la ricetta per preparare il chai tea latte a casa: bisogna prendere un pentolino, e scaldare fino quasi all'ebollizione, un litro di acqua. Aggiungere un pezzetto di cannella, uno di zenzero, uno di anice stellato, uno di chiodo di garofano, tre semi di cardamomo schiacciati e fare bollire tutto. Dopo circa 15 minuti, aggiungere 500 ml di latte fresco, un cucchiaio scarso di tè nero e un cucchiaio di zucchero integrale di canna. Riportare a temperatura, senza far bollire. Spegnere il fuoco, fare riposare 5 minuti e filtrare.  

Commenti

Post più popolari