Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Cucina a basso impatto ambientale: consigli per cucinare in modo sostenibile

L' ambiente è sempre più a rischio e tutti noi possiamo fare la nostra parte per proteggerlo, anche in cucina. Cucinare in modo sostenibile è possibile con piccoli accorgimenti che, nel tempo, possono fare la differenza. Ecco alcuni consigli: 1. Scegli prodotti di stagione e a chilometro zero. Frutta e verdura di stagione sono più saporite e hanno un minor impatto ambientale in termini di trasporto e conservazione. Inoltre, privilegiare prodotti locali aiuta l'economia del territorio. 2. Acquista prodotti sfusi. Evitare gli imballaggi monouso è un passo importante per ridurre l'impatto ambientale. Opta per prodotti sfusi, come frutta e verdura, cereali e legumi. 3. Cucina con meno carne. La produzione di carne ha un impatto significativo sull'ambiente. Ridurre il consumo di carne, o sostituirla con alternative vegetariane o vegane, può fare la differenza. 4. Fai attenzione agli sprechi. Pianifica i tuoi pasti per acquistare solo gli ingredienti necessari. Conserva corr

Focaccine ripiene

Ingredienti per 4 focaccine:
  • 120 grammi di farina bianca + quella per la spianatoia
  • 10 grammi di lievito di birra
  • 1/2 cucchiaio di zucchero
  • 60 ml di acqua
  • olio di semi (quanto basta)
  • semi di sesamo tostati (quanto basta)
Ingredienti per il ripieno:
  • 150 grammi di grasso di prosciutto cotto tritato
  • 120 grammi di zucchero
  • 90 grammi di gherigli di noci tritati
  • 1 cucchiaio di lardo tritato
Preparazione per l'impasto: prima di tutto, setacciare la farina e aggiungere, mescolando, il lievito sbriciolato, lo zucchero e l'acqua tiepida. Lavorare l'impasto per 7-8 minuti e poi lasciatelo lievitare, coperto, per circa 2 ore, in un luogo caldo.
Preparazione del ripieno: in una ciotola mescolare il grasso del prosciutto cotto, lo zucchero, il lardo, i gherigli di noci tritati e poi, va insaporito (tenuto a riposo) per circa 1 ora. In una padella antiaderente fare rosolare tutti gli ingredienti del ripieno per 5 minuti, a fuoco moderato. Poi lasciare raffreddare tutto il composto per almeno 1 ora, prima di usarlo. 
Preparazione della focaccina: quando l'impasto sarà lievitato, lavoratelo per altri 3-4 minuti sul piano di lavoro leggermente infarinato e poi, con la farina, formare un cilindro lungo circa 25 centimetri e ritagliatene otto dischi di 3 centimetri di spessore. Schiacciare ogni disco sul palmo disteso della mano sinistra, chiudetela leggermente e ponete al centro della pasta, in maniera da coprirlo del tutto, 1 cucchiaio di ripieno. Chiudere la mano in modo che il ripieno rimanga all'interno e tirare i bordi della pasta per chiudere la focaccina, quindi schiacciatela verso l'alto, in maniera che diventa bella rotonda. Spennellare con un pò di olio la superficie del cestino di bambù per la cottura a vapore, sistemare le focaccine, spennellatele con un pò di olio e spolverizzatele con i semi di sesamo. Coprire il cestello e cuocere a vapore per 25 minuti. Queste focaccine si servono e si mangiano calde. 

Commenti

Post più popolari